Sintesi del Seminario
La leggerezza della leadership chiede di rinnovare il nostro modo di pensare e gestire le scuole e le organizzazioni andando oltre la mistica del management e la ridondanza educativa. Il curricolo, ad esempio, dovrebbe essere alleggerito dalla pletora di obiettivi, puntando su un gruppo ristretto di materie come suggerisce Howard Gardner. Anche l’Europa va in questa direzione indicando 8 competenze, mentre il movimento per l’apprendimento nel 21° secolo ne individua più sinteticamente 4: communication, collaboration, critical thinking, creativity. Il lavoro del docente sarebbe più leggero se davvero funzionasse la comunità professionale: vi sarebbe allora una divisione del lavoro che renderebbe meno pesante la responsabilità per l’apprendimento dei bambini e dei ragazzi. Un alleggerimento è possibile anche a livello organizzativo, a condizione di mettere da parte quel management fondato sulla pletora dei piani da elaborare, dei target da raggiungere, dei controlli da fare e dei moduli da riempire. Ma questo non può che significare più autonomia per i gruppi e per la base, sollecitando un’espansione a tutti i livelli delle forme di leadership. Così l’espansione della leadership produce il suo alleggerimento. La leggerezza si lega, inoltre, alla semplificazione: semplificazione di procedure, di richieste, sfoltimento degli adempimenti. In generale una leadership educativa leggera richiede forti impegni per valorizzare la scarsità e la sobrietà, preferendo i comportamenti sottrattivi rispetto a quelli additivi. Andare all’essenziale rende agili e flessibili per cui si preferiscono le spinte gentili (nugde) che si appoggiano sull’apprendimento comportamentale, piuttosto che privilegiare voluminose programmazioni e i non sempre concludenti impegni formativi. Indiscutibilmente la leadership leggera è alimentata dalla fiducia e dalle aspettative positive verso tutti: verso gli alunni e i docenti, verso i dirigenti e i genitori. Tutti possono crescere e migliorare a patto che i leader ci credano.
Date:
Lunedì 18 luglio 2022 9:00 – 13:00 14:30 – 17:00 in presenza e on line
Martedì 19 luglio 2022 9:00 – 13:00 14:30 – 17:00 in presenza e on line
tot: 13 ore in presenza o sincrone e 2 ore asincrone
Docenti:
Marco Orsi – ideatore Scuole Senza Zaino
Salvatore Lentini – dirigente scolastico Bergamo
Ennio Bilancini (IMT – Lucca da sentire docente di Economia Comportamentale)
Testimonianze di esperti (dirigenti scolastici e consulenti di management)
Costi:
in presenza posti 35/40, costo 170 (150 soci Senza Zaino)
on line posti 100, costo 140 (120 soci Senza Zaino)