LUCCAPP-Nuovo corso apprendistato

𝗔𝗹 𝘃𝗶𝗮 𝗶𝗹 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝘀𝘂𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗟𝘂𝗰𝗰𝗮!

Siamo entusiasti di annunciare l’avvio del progetto LuccApp!
PER-CORSO , in qualità di partner e in collaborazione con Formetica, Conforma, Sogeseter, Scuola Edile-CPT, Ial Toscana Srl, Api Tirreno Sviluppo e Copernico Srl, seguirà il progetto LuccApp, finanziato con Risorse PR FSE+ 2021-2027 nell’ambito di GiovaniSì, in attuazione dell’Avviso pubblico per la presentazione e il finanziamento dei progetti per la costituzione del catalogo regionale dell’offerta formativa pubblica nell’apprendistato professionalizzante approvato con DD 13524 del 21/06/2023.
Questo progetto, finanziato con Risorse PR FSE+ 2021-2027 nell’ambito di GiovaniSì, mira a valorizzare l’apprendistato come strumento di crescita personale e professionale per i giovani.
Durata:
La durata dell’offerta formativa pubblica varia in base al titolo di studio dell’apprendista al momento dell’assunzione:

  • 120 ore per apprendisti privi di titolo di studio o in possesso di licenza elementare o di scuola secondaria di primo grado (licenza media), suddivise in 3 moduli formativi da 40 ore ciascuno (MODULO 1, MODULO 2, MODULO 3);
  • 80 ore per apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di qualifica/diploma di istruzione e formazione professionale (IeFP), suddivise in 2 moduli formativi da 40 ore ciascuno (MODULO 1, MODULO 2);
  • 40 ore per apprendisti in possesso di laurea o titolo equivalente, suddivise in 1 modulo formativo da 40 ore (MODULO 1).

Destinatari:
Giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (17 anni se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D.lgs. n. 226 del 17/10/2005) assunti con contratto di apprendistato professionalizzante presso sedi o unità locali situate sul territorio regionale, da datori di lavoro che hanno scelto di avvalersi dell’offerta formativa pubblica per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali.

Obiettivi del progetto:
🔹 Trasmettere competenze di base e trasversali ai corsisti;
🔹 Promuovere l’occupazione giovanile;
🔹 Favorire l’inclusione sociale;
🔹 Garantire opportunità lavorative adeguate per tutti i giovani.