TAG- ORGANIZZAZIONE DI EVENTI: DAL CONCEPT ALLA REALIZZAZIONE CON UN OCCHIO ALLA SOSTENIBILITA’

  • Periodo corso

    da fine gennaio a marzo 2025 a Lucca
  • Durata totale corso

    Il progetto prevede 80 ore suddivise in due unità formative.
  • Scadenza iscrizioni

    13 gannaio 2024
  • Sede

    Lucca
  • Destinatari

    12 ALLIEVI - 18-34enni disoccupati/e, inattivi/e . Per gli stranieri è richiesto il livello A2 della lingua italiana.
  • Frequenza

    La percentuale di frequenza obbligatoria è il 70% per singola attività

  • Attestazione in uscita

    Dichiarazione degli apprendimenti

  • Costo

    GRATUITO

  • Categorie: ,
  • Tag: ,

DIVENTA UN ESPERTO IN ORGANIZZAZIONE DI EVENTI: DAL CONCEPT ALLA REALIZZAZIONE CON UN OCCHIO ALLA SOSTENIBILITA’
Lucca TaG – Lucca Talent Garden

Il corso GRATUITO fa parte del nuovo progettoun nuovo progetto formativo LUCCA TALENT GARDEN  rivolto a giovani che non lavorano o che studiano di Lucca e della Piana e Propone 23 percorsi formativi e 3 percorsi di orientamento  gratuiti rivolti a ragazze e ragazzi da 18 a 34 anni 

Il corso si propone di far acquisire ai giovani le competenze principali nel campo dell’organizzazione di eventi, della pianificazione e del marketing, con un occhio alla sostenibilità ambientale, permettendo di sviluppare le competenze organizzative, necessarie a questo e numerosi altri lavori nel settore.

– Principi di base dell’organizzazione degli eventi e normative inerenti il settore eventi;
– Competenze pratiche di progettazione, pianificazione, gestione e promozione degli eventi;
– Competenze di marketing digitale e strategie di aggancio dei pubblici;
– Conoscenze sulla logistica, il budgeting e la valutazione degli eventi;
– Competenze sulla gestione sostenibile di un evento;
– Identificazione, valutazione e gestione dei rischi connessi all’organizzazione di eventi;
– Competenze digitali nell’ambito del media management e dei pagamenti digitali.

SBOCCHI PROFESSIONALI: Lo studente/studentessa potrà facilmente applicare le medesime competenze nell’organizzazione di eventi e nelle esperienze turistiche
all’interno delle strutture ricettive e congressuali del territorio.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il progetto prevede 80 ore suddivise in due unità formative. Al termine del percorso sarà realizzata una Unità Formativa denominata Road To the JOB che ha l’obiettivo di fissare le informazioni sul settore professionale di riferimento portando esperti imprenditori che possano spiegare le principali dinamiche in corso nel settore sul territorio lucchese, le sue sfide, il tipo di professionalità richieste.

È previsto il riconoscimento dei crediti solo per i percorsi relativi alla tipologia “Sviluppa i tuoi talenti” ai sensi della DGR 988/2019 ss.mm.ii. In questi percorsi, infatti, la UF n.2 “Road to job” di complessive 8 ore è replicata in tutti moduli presentati. Qualora un/a partecipante volesse frequentare n. 2 percorsi afferenti a questa tipologia, al momento dell’iscrizione al secondo percorso, se in regola con la frequenza, gli/le verrà riconosciuto un credito di n. 8 ore e quindi la possibilità di ridurre la durata del secondo percorso.

SEDE DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolge a Lucca Agenzia Formativa Per-corso, Via del Brennero 1040 BK, Lucca (LU)

ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione devono essere redatte su apposito modulo predisposto dalla Regione Toscana.
Alla domanda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta in originale devono essere allegati: fotocopia del documento di identità, il permesso di soggiorno per i cittadini stranieri extracomunitari.
La documentazione deve essere quindi consegnata secondo le seguenti
modalità:
-via mail a luccatalentgarden@gmail.com
-consegna a mano in originale previo appuntamento a Zefiro viale Carlo del Prete 347/A, 55100 Lucca o presso Informagiovani Comune di Lucca via delle Trombe 6, 55100 Lucca

Selezione:  Ai sensi del DGR 610/2023, qualora il numero di iscritti fosse maggiore rispetto ai posti disponibili e si dovesse procedere a selezione, si prevede:

  1. Selezione di gruppo: Sono previsti esercizi di task simulato finalizzati a indagare la sfera delle competenze cognitive-intellettuali (capacità di problem solving e pensiero laterale…), gestionali (gestione di spazi e tempi…), relazionali (capacità di “mettersi nei panni dell’altro”…) e competenze di efficacia personale(capacità di adattarsi ad una situazione difficile…).
  1. Colloquio individuale: Nel colloquio individuale successivo, si avrà la possibilità di ascoltare la storia dei candidati, le loro motivazioni, i loro obiettivi professionali futuri. Stilata la graduatoria di merito, la Commissione procede alla attribuzione delle riserve del 50% dei posti a donne e del 30% a stranieri, 10% persone con disabilità che verranno scelti solo fra coloro che hanno superato la selezione e sono risultati idonei alla partecipazione ai corsi. Per i cittadini stranieri sarà accertata mediante prova del test di lingua italiana (per stranieri non in possesso della certificazione A2) entro la data della selezione. Nel caso la documentazione non risulti completa, sarà cura dell’interessato integrarla prima della selezione, la mancata integrazione della documentazione, non sarà possibile accedere alla selezione.

PER INFO e ISCRIZIONI: 

Zefiro Viale Carlo Del Prete 347/A 55100 Lucca 344 C/a Adriana
luccatalentgarden@gmail.com tel 3442270525
www.zefiroformazione.it
Informagiovani Comune Lucca Via delle Trombe 6, 55100 Licca
informagiovani@comune.lucca.it tel 0583442319
www.luccagiovane.it
Agenzia Formativa Per-corso, via del Brennero 1040/BK
info@per-corso.it, 0583 332042

 

SCARICA LOCANDINA

Locandina

SCARICA MODULO ISCRIZIONE

Locandina

I corsi sono interamente gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inseriti nell’ambito di Giovanisì , il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il progetto finanziato dalla Regione Toscana (Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per progetti rivolti a persone giovani disoccupate e inattive – TALENTI IN AZIONE a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 approvato con decreto dirigenziale 23703 del 30 ottobre 2023. Progetto finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo nell’ambito di Giovanisì con D.D. n. 17987 del 01/08/2024), con Zefiro Agenzia formativa capofila e il Comune di Lucca partner istituzionale assieme Per-corso, Arcobaleno, Seform soc coop impresa sociale, Jam scuola musica, Odissea, Bogus Lab,  Demcode SRL SB Hastega

Fai richiesta di iscrizione, ti contatteremo subito!


    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Termini di servizio di Google.