HOMA7- Hospitality Management per le strutture ricettive

  • Periodo corso

    da ottobre 2024 a giugno 2026 a Lucca
  • Durata totale corso

    Il corso prevede 1100 ore di aula, 900 di stage, 30 ore di accompagnamento (22 di gruppo e 8 individualizzato), 20 ore di corso di allineamento competenze in ingresso, Certificazione livello linguistico Cambridge English a seconda del livello effettivo dell’allievo a fine corso, Attestato corso Formazione dei lavoratori (Art. 36, 37 del D.lgs 81/08).
  • Scadenza iscrizioni

    07/10/2024
  • Sede

    Lucca
  • Destinatari

    Persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni in possesso di un diploma di scuola superiore, oppure che abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno. siano in possesso di buone competenze nell’uso dell’informatica e della lingua inglese (almeno livello A2).
  • Stage

    900 ore di stage in aziende del settore.
  • Frequenza

    La frequenza è obbligatoria: un numero di assenze superiore al 20% delle ore totali

  • Attestazione in uscita

    Diploma statale di Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive, corrispondente al 5° livello EQF (European Qualification Framework).

  • Costo

    GRATUITO con possibilità di borse di studio

  • Categorie: ,
  • Tag: ,

La Fondazione ITS-TAB (Turismo, Arte e Beni Culturali) organizza il corso ITS in Hospitality Management per le strutture ricettive (HOMA) è un corso di specializzazione professionale che si caratterizza per lo stretto coinvolgimento delle imprese turistico-ricettive in tutte le fasi del processo formativo, che intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche altamente specialistiche e con un elevato livello professionale dell’accoglienza e delle strutture ricettive nazionali e internazionali, tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro.

Area: Tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali e per il turismo; Ambito: Turismo e attività culturali; Figura Professionale: 9.1.2 – Tecnico superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell’offerta delle filiere turistiche e culturali;

OBBIETTIVI: La figura in uscita dal corso HOMA7 avrà competenze per gestire autonomamente le attività di accoglienza,
front office e back office in diverse tipologie di strutture ricettive. Sarà in grado di svolgere le attività di
relazione con il cliente nelle varie fasi di interazione, in modo professionale e inclusivo, anche in lingua
straniera.
Saprà gestire le procedure di accoglienza utilizzando software gestionali PMS OPERA della Oracle Hospitality e il software PMS, Booking Engine e Channel Manager Bedzzle di Zucchetti, inglobando le nuove tecnologie basate su Intelligenza artificiale per il settore ricettivo all’attività professionale.
Sarà in grado inoltre di definire l’offerta, i prezzi e le iniziative promozionali dei servizi di ricettività, a partire dall’analisi dei dati di mercato e di redditività; di pianificare e programmare i flussi di lavoro e le attività all’interno della struttura ricettiva, gestendo le risorse umane ed economiche, di stabilire le politiche di customer satisfaction nei servizi di ricettività, a partire dall’individuazione dei fabbisogni della clientela, definendo strategie e modalità operative

SBOCCHI LAVORATIVI: In azienda, il diplomato  si inserisce prevalentemente in: hotel, catene alberghiere, villaggi turistici, campeggi, turistici, campeggi, bed&breakfast, agriturismi, agenzie di organizzazione eventi, OTA, società di servizi, uffici turistici e di promozione del territorio. Può operare altresì in qualità di imprenditore.

NUMERO DI ALLIEVI PREVISTO: 25

L’ammissione alla selezione di partecipazione ai corsi ITS è subordinata alla presentazione e invio di tutta la documentazione richiesta e prevista nel bando. Coloro che presentano la domanda, in possesso dei requisiti previsti dal presente bando, saranno ammessi alle prove di selezione.
L’elenco degli ammessi alle prove di selezione sarà pubblicato nel sito web della Fondazione ITS TAB www.fondazionetab.it . Le prove di selezione si terranno il 10 e 11 ottobre 2024 presso la sede della Fondazione Campus, via del Seminario Prima, 790 Monte San Quirico Lucca

PER INFO e ISCRIZIONI: 

Fondazione ITS TAB, Via Pisana 77/A, 50143 Firenze (Villa Strozzi) Tel. 055/8891366 – Cell. 389/9161063
e-mail: info@fondazionetab.it – PEC itstab@pec.it

SCARICA il BANDO e LA MODULISTICA DI ISCRIZIONE

Bando e modulistica iscrizione

Fai richiesta di iscrizione, ti contatteremo subito!


    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Termini di servizio di Google.