ADB (addetto assistenza di base)

  • Durata totale corso

    Il percorso formativo di 600 ore totali prevede: 300 ore di formazione in aula, 300 ore di stage.
  • Scadenza iscrizioni

    Il corso prenderà avvio al raggiungimento del numero minimo di iscritti (10 iscritti)
  • Sede

    Lucca
  • Destinatari

    I destinatari del corso hanno una qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF) oppure compimento del diciottesimo anno di età. Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero di pari livello, dovranno presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente o corrispondente, che attesti il livello di scolarizzazione e dovranno possedere la certificazione di competenza/attestazione linguistica della lingua italiana orale e scritta equivalente almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
  • Stage

    300 ore di stage
  • Frequenza

    Le lezioni si svolgeranno due – tre volte la settimana nel pomeriggio, in presenza, presso l’agenzia formativa.

    E’ previsto l’obbligo di frequenza per almeno il 80% del monte ore complessivo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage.

  • Attestazione in uscita

    Al termine del percorso è previsto il rilascio dell’Attestato di qualifica di 3° livello europeo di Addetto all’Assistenza di Base, previo superamento esame finale.

  • Costo

    € 1.500,00 comprensivo di: IVA, verifiche intermedie ed esami finali. La quota di iscrizione è comprensiva di: iscrizione, frequenza, prove di verifica e certificazioni finali, materiale didattico individuale, assicurazione contro gli infortuni e rischi civili contro terzi, materiale didattico per esercitazioni, uso di attrezzature, tutoraggio e quanto altro necessario al corretto svolgimento del corso

  • Categorie:
  • Tag: ,

ADDETTO ALL’ASSISTENZA DI BASE

Il percorso è finalizzato a formare un operatore del settore socio- assistenziale, la cui attività è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana (ADL) e aiutandoli nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali.

Adotta tecniche operative che promuovano la partecipazione dell’assistito e salvaguardino il mantenimento delle sue capacità. Si occupa anche della cura e della gestione dell’ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza) ed accompagna la persona all’esterno per l’accesso ai servizi territoriali.

Svolge la propria attività in affiancamento a diverse figure professionali sia sociali sia sanitarie, agendo in base alle competenze acquisite e in applicazione dei piani di lavoro e protocolli operativi.

La sua attività si svolge in servizi assistenziali e socio-sanitari a ciclo diurno o residenziale: il suo piano di lavoro è definito dalle figure dell’Equipe Multiprofessionale ed è finalizzato alla realizzazione degli obiettivi del piano personalizzato elaborato nella struttura.

Nei servizi domiciliari, adotta il piano di lavoro definito dal proprio Responsabile in base agli obiettivi contenuti nel Piano Assistenziale Personalizzato dell’utente, promuovendo la partecipazione del caregiver (familiare o assistente) e/o di altre risorse volontarie del territorio.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Solitamente la figura opera in qualità di dipendente di imprese non profit o profit nel settore socioassistenziale e sociosanitario, o come socio lavoratore di una cooperativa sociale I settori socioassistenziale e sociosanitario offrono all’operatore Addetto all’assistenza di base interessanti spazi occupazionali, data l’obbligatoria previsione di tale figura professionale all’interno di strutture/servizi socio – educativi, assistenziali e socio-sanitari. Le realtà lavorative principali in cui opera sono: servizi residenziali e semiresidenziali per soggetti fragili; servizi socio – educativi residenziali o semiresidenziali per minori; servizi domiciliari di assistenza sociale.

Contenuti delle lezioni
Sicurezza sui luoghi di lavoro nel rispetto della cultura di genere e delle pari opportunità.
Il ruolo dell’ADB.
Diritto e legislazione sociale; Elementi di psicologia per operare in contesti familiari e assistenziali.
Comunicare con l’utenza.
Comunicare con la famiglia.
Elementi di dietetica e somministrazione dei pasti.
Formazione per Addetti attività alimentari complesse.
Formazione per Operatori addetti alla produzione/somministrazione di alimenti senza glutine.
Nozioni di anatomia e fisiologia.
Elementi di igiene e profilassi.
Metodologie e tecniche di assistenza diretta.
Elementi di primo soccorso.
Economia familiare e domiciliare.
Office della casa.
Tecniche di animazione e gestione del tempo libero.

Fai richiesta di iscrizione, ti contatteremo subito!


    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Termini di servizio di Google.