SABAR4 – Operatore della ristorazione

  • Periodo corso

    Settembre 2025 – Giugno 2028
  • Durata totale corso

    3 anni. 980 ore di aula e 10 ore di accompagnamento il 1°anno, 582 ore di aula, 8 ore di accompagnamento e 400 ore di alternanza scuola-lavoro il 2° anno, 578 ore di aula, 12 ore di accompagnamento e 400 ore di alternanza scuola-lavoro il 3°anno.
  • Scadenza iscrizioni

    5 settembre 2025
  • Sede

    Pescia
  • Destinatari

    Minori di 18 anni
  • Stage

    800 ore totali
  • Attestazione in uscita

    A seguito di superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – indirizzo Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande” (livello 3 EQF).

  • Costo

    GRATUITO

  • Categorie:
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SABAR3 è un progetto IEFP TRIENNALE per OPERATORE DELLA RISTORAZIONE. Il percorso consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente. L’Operatore sala bar è una professionalità che opera prevalentemente nell’ambito del settore dei servizi nel settore della ristorazione, in ristoranti, alberghi o mense.

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali e rientra nell’ambito di Giovanisì

Il percorso formativo si sviluppa su tre annualità ed ha una durata complessiva di ore 2970 (990 ore annue), prevede ore di accompagnamento di gruppo e individualizzato con tutor d’apprendimento e orientatori, attività laboratoriali, open day, master class con esperti di settore e la fornitura gratuita del materiale didattico-laboratoriale.

Articolazione didattica: 980 ore di aula e 10 ore di accompagnamento il 1°anno, 582 ore di aula, 8 ore di accompagnamento e 400 ore di alternanza scuola-lavoro il 2° anno infine 578 ore di aula, 12 ore di accompagnamento e 400 ore di alternanza scuola-lavoro il 3°anno.

 

I contenuti formativi si articolano in:

  • Area Competenze di Base: Competenze alfabetiche funzionali e linguistiche (Italiano, Ingle-se, Comunicazione) Competenze matematiche e scientifiche-tecnologiche, Competenze storico-geografiche ed economiche, Competenze digitali, Competenze di cittadinanza, Religione cattolica/materia alternativa, Attività fisica e motoria
  • Area Competenze Professionali: la cultura della sicurezza, ristorazione sostenibile, procedure e tecniche di gestione delle materie prime, biologico e qualità, alimentazione e dietetica, lingua Inglese e terminologia tecnica di settore, macchine e attrezzature, la brigata di sala, gestione del locale, marketing enogastronomico, accoglienza al cliente, mise en place, tecniche di servizio, laboratorio pratico di Sala Bar (Bar, Caffetteria e colazioni, Continental breakfast, English breakfast), laboratorio pratico di Sala Bar (Piatti caldi e freddi, finger food, antipasti, apericena e piatti alla lampada), laboratorio pratico di Sala Bar (La cottura sottovuoto), laboratorio pratico di Sala Bar (Sommelier: servizio del vino e abbinamento ci-bo vino), laboratorio pratico di Sala Bar (Cocktail, mocktail e tecniche di miscelazione)
  • Alternanza scuola-lavoro: 800 ore presso le aziende del territorio
  • Il progetto prevede ore di accompagnamento di gruppo e individualizzato con (30 ore di cui 22 di gruppo e 8 individualizzate) con tutor d’apprendimento e orientatori (obbligatorie)

 

Dopo il conseguimento della qualifica professionale i ragazzi possono:

  • entrare direttamente nel mercato del lavoro;
  • continuare il percorso formativo frequentando il IV anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzato a conseguire il diploma professionale;
  • continuare il percorso di studio nella scuola al fine di ottenere un diploma di scuola secondaria superiore.

La proposta metodologica è improntata alla operatività e all’esperienza, con esercitazioni e laboratori. I ragazzi hanno la possibilità di imparare anche attraverso:

  • lezioni svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro,
  • attività pratiche in laboratorio (10/12 ore a settimana),
  • attività di apprendimento in contesto lavorativo all’interno delle aziende
  • Metodologia Senza Zaino
  • Azioni di supporto e accompagnamento con figure professionali specifiche (tutor e orientatore)

TUTORING E PERSONALIZZAZIONE DIDATTICA: Il percorso prevede anche attività di recupero delle competenze, di tutoraggio e di approfondimento finalizzate a sostenere i ragazzi durante tutto il percorso formativo.

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