Clinic Manager Odontoiatrico
Descrizione del corso
Il corso in “Clinic Manager Odontoiatrico” si prefigge di formare a 360 gradi una figura molto richiesta sia nelle cliniche odontoiatriche che in studi molto strutturati che hanno l’esigenza di inserire nel team una figura professionale che si occupi di gestione, pianificazione finanziaria e strategia di business nel settore dentale.
L’intervento formativo è rivolto anche agli odontoiatri e ad altri operatori del settore che vogliono acquisire delle nuove conoscenze in ambito commerciale e gestionale per incrementare la propria clientela e implementare le strategie di marketing.
Il corso fornirà conoscenze, abilità e svilupperà competenze per definire le modalità organizzative e le risorse necessarie alla loro realizzazione ed al raggiungimento degli obiettivi fissati.
Chi è il Clinic Manager Odontoiatrico?
E’ una figura manageriale che, al fianco del titolare dello studio o del direttore sanitario, si occupa del management e dello sviluppo dello studio senza ricoprire mansioni cliniche, ma collaborando a stretto contatto con il dentista e lo staff dello studio. Si tratta di un profilo completo con abilità comunicative, analitiche, gestionali e di leadership che, ricoprendo diverse mansioni e attività, ha l’obiettivo di massimizzare efficienza ed efficacia, oltre a quello di sorvegliare sulla strategia complessiva dell’impresa.
Il Manager di Clinica Odontoiatrica è il professionista che ha la capacità di individuare e mettere in atto gli obiettivi e le strategie basate su analisi e controlli, su una gestione efficace ed efficiente dei collaboratori e dello studio tramite le più moderne tecniche, creando attività fondamentali per costruire un futuro solido e duraturo dell’impresa.
Il Programma
Si compone di 70 ore complessive così suddivise:
30 ore Lezioni Teoriche in aula
20 ore Lezioni Online a distanza
20 ore di Visita Aziendale
Modulo 1 – Chi è il Clinic Manager: ruolo e responsabilità
Modulo 2 – Ruolo Legislativo in Ambito Odontoiatrico e inquadramento
Modulo 3 – La comunicazione empatica e l’ascolto attivo
Modulo 4 – Strategie di gestione dello studio privato e della clinica odontoiatrica
Modulo 5 – Marketing Odontoiatrico
Modulo 6 – Gestione e scelta delle Risorse Umane
Modulo 7 – Indicatori Chiave del Centro Odontoiatrico e strategie commerciali
Modulo 8 – Il rapporto con le finanziarie
La visita aziendale
Parte fondamentale del master sono le ore inerenti alla visita aziendale di 20 ore presso cliniche, network odontoiatrici e importanti studi odontoiatrici del territorio da dove provengono i corsisti.
Ogni singolo allievo verrà seguito da un tutor interno di riferimento che lo accompagnerà per tutta la durata della visita.
Il Calendario
Sarà strutturato mensilmente con:
- Una lezione di 4 ore teoriche
- Una lezione di 4 ore online
- Visita aziendale di 4 ore
- nella settimana successiva o lezione in presenza o online
La lezione finale del corso sarà destinata a un Career Day dove gli allievi del corso potranno candidarsi alle posizioni offerte dalle aziende presenti e che hanno dato disponibilità all’assunzione.
Il Materiale Didattico
Durante le ore teoriche verranno svolti laboratori pratici di problem- solving e di strategie operative ed effettuati test di verifica per valutare il grado di apprendimento degli allievi. Le dispense in formato digitale saranno messe a disposizione degli allievi attraverso una piattaforma dedicata da cui sarà possibile anche seguire in diretta o differita le lezioni online.
Costo
Il corso ha un costo di 1500 euro e sarà tenuto da docenti esperti in formazione di clinic manager di riconosciuto valore nazionale.
Sede corso
Puoi scegliere la tua sede tra Lucca e Firenze