STAR- Corso per tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche

  • Periodo corso

    da febbraio a dicembre 2025
  • Durata totale corso

    Il percorso prevede n°600 ore totali, di cui n° 370 ore di aula, n° 30 ore di orientamento collettivo/individuale e n° 200 ore di stage in aziende del settore.
  • Scadenza iscrizioni

    16 febbraio 2025
  • Sede

    Lucca
  • Destinatari

    15 ALLIEVI - persone inattive, inoccupate o disoccupate in possesso di Qualifica professionale 3 EQF, o Diploma di scuola superiore di secondo grado, oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento. Per cittadini comunitari ed extracomunitari conoscenza della lingua italiana di livello B1
  • Stage

    200 ore di stage presso aziende del settore
  • Frequenza

    La percentuale di frequenza obbligatoria è il 70% del monte ore corso

  • Attestazione in uscita

    Qualifica di livello 4 EQF di Tecnico del Disegno di Prodotti Industriali attraverso l’utilizzo di Tecnologie Informatiche

  • Costo

    GRATUITO

  • Categorie: ,
  • Tag: ,

PROGETTO STAR – Corso per tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche

Il corso GRATUITO fa parte del nuovo progetto formativo STAR – Best Skills to Work in a Paper Company, un’iniziativa che offre corsi gratuiti rivolti a persone disoccupate, inoccupate o inattive per formare figure professionali altamente richieste nel settore cartario a Lucca! Organizzato da Formetica, in collaborazione con l’agenzia formativa Per-corso e l’azienda Gambini.

Il percorso formativo è rivolto a 15 persone ed ha l’obiettivo di formare la figura del “Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche.
Le aree di attività fondamentali riguardano: affinamento, modifica e ridefinizione del disegno, esecuzione del disegno del pezzo (o macchina o impianto), impostazione a CAD dei parametri che definiscono le specifiche tecniche del pezzo Programmazione di sistemi CAM.

I partecipanti saranno in grado di intervenire sul disegno per realizzarne la versione definitiva in base al modello, o campione, dell’organo realizzato, realizzare in base alla progettazione di massima di un organo, di una macchina o di un impianto, il relativo disegno con strumenti di tipo informatico, inserire nel programma CAD le specifiche tecniche del bene (macchina, particolare o impianto) che ne definiscono le caratteristiche tecniche e di utilizzo, programmare il relativo sistema CAM in base al disegno di un organo realizzato attraverso sistemi CAD.

SBOCCHI PROFESSIONALI: imprese del settore che necessitano personale specializzato nel disegno di prodotti industriali utilizzando tecnologie informatiche come il CAD. La curvatura del percorso è afferente al disegno di macchine per la produzione di macchine per la lavorazione della carta e del cartone.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso prevede n° 600 ore totali, di cui n° 185 ore di aula, n° 185 ore di laboratorio n° 30 ore di orientamento collettivo/individuale e n° 200 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno in orario mattutino o pomeridiano dal lunedì al venerdì.

SEDE DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolge a Lucca presso la sede di Per-Corso Via del Brennero 1040/BK San Marco Lucca

ISCRIZIONE
Le persone interessate devono fare domanda su un apposito modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.formetica.it
La documentazione deve essere quindi consegnata entro il 16 Febbraio 2025 secondo le seguenti modalità:
• Via email a c.giannelli@formetica.it con allegato in formato pdf e indicando nell’oggetto “Iscrizione STAR”
• A mano, presso Agenzia Formativa FORMETICA – Piazza Bernardini 41, Lucca.

Alla domanda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta in originale devono essere allegati: 1) fotocopia di un documento d’identità in corso di validità; 2) il permesso di soggiorno (per stranieri extracomunitari); 3) curriculum vitae redatto secondo il formato europeo

Selezione:  Ai sensi del DGR 610/2023, qualora il numero di iscritti fosse maggiore rispetto ai posti disponibili e si dovesse procedere a selezione, si prevede:

  • Colloquio individualizzato per la valutazione dell’interesse al corso e della motivazione alla frequenza
  • Valutazione dei titoli e/o dell’esperienza nel settore secondo quanto dichiarato nei CV presentata in sede di candidatura

La graduatoria finale sarà compilata nel rispetto della norma antidiscriminatoria e degli impegni assunti dai partner in questo progetto, riservando l’ingresso al 50% + 1 di donne del totale dei partecipanti ai due percorsi.

PER INFO e ISCRIZIONI: 

Formetica Claudia Giannelli 0573991737 – giannelli@formetica.it

 

SCARICA LOCANDINA

Locandina

SCARICA MODULO ISCRIZIONE

Iscrizione

I corsi sono interamente gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inseriti nell’ambito di Giovanisì , il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

L’Agenzia Formativa Formetica (n. cod.accr. OF0132) capofila di A.T.S con Percorso Agenzia Formativa, in attuazione dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per percorsi formativi (Filiera “carta”), approvato con D.D. n. 7852 del 10.04.2024, a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027, a seguito dell’ammissione a finanziamento, con D.D. n. 21354 del 24/09/2024, del progetto acronimo STAR titolo Best Skills to work in a paper company (codice progetto 316959) organizza il percorso formativo

Fai richiesta di iscrizione, ti contatteremo subito!


    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Termini di servizio di Google.