DIGITAL STORYTELLER- Narratore dell’impresa turistica

  • Periodo corso

    da ottobre 2024 a agosto 2025 a Lucca
  • Durata totale corso

    Il corso prevede 960 ore di aula di cui 396 di stage, 30 ore di orientamento (8 individuale e 22 di gruppo), per un totale di 990 ore. La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore complessive di cui almeno il 50% di stage.
  • Scadenza iscrizioni

    14/10/2024
  • Sede

    Lucca
  • Destinatari

    Giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: - diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c); - diploma di istruzione secondaria superiore; - ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5; - certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro succes- sivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139, se privi di diploma di istruzione secondaria superiore. - buone competenze informatiche e dei dispositivi digitali Per gli stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana –livello B1.
  • Stage

    396 ore di stage in aziende del settore.
  • Frequenza

    La frequenza è obbligatoria:  numero massimo di assenze pari al 30% delle ore totali

  • Attestazione in uscita

    Certificato di specializzazione tecnica superiore di Tecniche di produzione multimediale e l’attestato di qualifica di Tecnico delle attività di idea- zione e sviluppo dell’immagine di campagne pubblicitarie (RRFP 208).

  • Costo

    GRATUITO

  • Categorie: ,
  • Tag: ,

Il corso, completamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), è rivolto a chi desidera inserirsi nel settore del turismo e della comunicazione digitale. Il Digital Storyteller nel contesto turistico è un professionista che combina abilità creative, competenze digitali e una profonda conoscenza del settore del turismo. Questo esperto è in grado di trasformare dati, esperienze e informazioni legate alle imprese e alle destinazioni turistiche in racconti coinvolgenti e memorabili.

Il Digital Storyteller crea strategie di narrazione su misura per diversi target di pubblico, adattando il linguaggio, lo stile ei contenuti alle specifiche esigenze delle diverse piattaforme digitali e dei canali di comunicazione utilizzati nel contesto turistico.

OBBIETTIVI: Il percorso si rivolge a chi è interessato ad inserirsi nel settore del turismo e della comunicazione digitale, acquisendo competenze necessarie a creare narrazioni accattivanti che catturano l’immaginazione del pubblico e lo coinvolgono emotivamente, trasmettendo in modo autentico e innovativo l’essenza e le peculiarità di un’impresa e di una destinazione turistica, rendendola attraente e invitante per il pubblico di potenziali viaggiatori.
Il percorso è composto dalle seguenti unità formative: 1. Comunicazione di massa e psicologia del consumatoreturista; 2. Principi di architettura e storia dell’arte: canoni estetici per il design; 3. Principi di analisi sociologica e sociologia dei media; 4. Inglese tecnico; 5. Legislazione della comunicazione: diritto d’autore, privacy, accessibilità web; 6. Matematica, Complementi di matematica e Statistica per l’analisi di dati applicata al turismo; 7. Principi di contabilità gestionale e budgeting; 8. Team working e negoziazione; 9. Il Sistema turismo, trend e nuovi modi di fare turismo; 10. Architettura dell’informazione, promozione e usabilità su web; 11. Marketing digitale, mobile marketing e User experience design nel turismo; 12. Creative Web content creation e web writing per il turismo; 13. Metodologie di design della comunicazione e misurazione dei risultati ; 14. Tecniche e software per elaborazione grafica digitale di suoni, audio, video, animazioni multimediali; 15. Laboratorio di ideazione, progettazione e pubblicazione dei contenuti transmediali per il turismo

SBOCCHI LAVORATIVI: Il Digital Storyteller trova impiego come content creator e social media manager e come produttore di contenuti multimediali in aziende del settore turistico es. strutture ricettive, agenzie di viaggio, tour operator, enti di promozione territoriale e aziende di servizi per il settore turistico, ma anche in agenzie di comunicazione e marketing. Può operare come consulente esperto per il turismo digitale.

NUMERO DI ALLIEVI PREVISTO: 20 allievi di cui il 50% donne, 40% a giovani/adulti in possesso del diploma IeFP quadriennale

Qualora le domande ammissibili superino di oltre il 20% il numero massimo previsto, si procederà ad una selezione nel seguente modo:

-Analisi del curriculum (20%): altri corsi di formazione frequentati attinenti con le discipline del corso; eventuali esperienze di lavoro pregresse nel settore; eventuali esperienze a carattere informale.

-Test di ingresso al profilo professionale (30%): atto a verificare le conoscenze di base necessarie per po- ter frequentare in maniera proficua il corso.

– Colloquio motivazionale (50%): finalizzato a verificare la rispondenza del percorso rispetto alle esigenze, aspettative e interessi dei soggetti.

Trattandosi di un percorso che consente l’accesso ai corsi ITS è prevista una riserva di posti del 40% a

giovani/adulti in possesso del diploma quadriennale I&FP.

Stilata la graduatoria di merito, la Commissione procede alla attribuzione delle riserve del 50% dei posti a donne e 40% IeFP.

Tutti gli ammessi all’eventuale selezione devono presentarsi il giorno 25/09/2025 alle ore 9.00, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, presso Via del Seminario Prima, 790 – Lucca. La man- cata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.

I candidati la cui ammissione alla selezione è subordinata al superamento della prova di lingua italiana sono convocati per il 24/09/2024 ore 15.00 presso Via del Seminario Prima, 790 – Lucca.

PER INFO e ISCRIZIONI: 

C/o Fondazione Campus Studi del Mediterraneo

Tel: 0583 333420 e-mail info@fondazionecampus.it

ORARIO: dal lunedì al venerdì: 8.30 –13 / 14-16

SCARICA LOCANDINA

Locandina

Fai richiesta di iscrizione, ti contatteremo subito!


    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Termini di servizio di Google.