Questo documento è stato pensato e proposto sotto forma di ipertesto per renderlo immediato e di facile lettura, fornendo con un linguaggio estremamente chiaro le informazioni necessarie per la realizzazione di progetti che possano davvero migliorare il sistema della scuola italiana.
Per completezza sarà possibile consultare la normativa di riferimento in materia di Alternanza Scuola Lavoro (da qui in avanti abbreviata in ASL) e scaricare la modulistica utile per la progettazione e la gestione dei percorsi.
I accessori e le modalità operative definite in questo lavoro sono il risultato delle attività realizzate in Provincia di Lucca dall’Agenzia Per-Corso nell’ambito del corso di formazione denominato “Tutor for School & Job” nel periodo 2012-2014. Il progetto è stato finanziato dal F.S.E. nel 2012 ed è stato gestito da Per-Corso Agenzia Formativa in A.T.S. con I.S.I. Pertini, I.S.I. Barga, I.P.S.S.A.R. Marconi, Formetica, Sogesa 2000 e C.O.A.P. Centro Orientamento-Aggiornamento Professionale.
Il presente elaborato è stato redatto e realizzato dal COAP – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto, su incarico dell’Agenzia Formativa Per-Corso.
Editing e revisione redazionale:
Luca Bilotti – Direttore Operativo del COAP
Marta Rizzardi – Coordinatrice e formatrice esperta in “Alternanza Scuola-Lavoro”
Daniele D’Arrigo – Consulente e formatore esperto in processi della comunicazione
Progettazione e realizzazione grafica:
Silvia Bartalucci – Responsabile grafica e comunicazione COAP
Semar
L’iniziativa è stata svolta nella Provincia di Lucca a cura dell’ Agenzia formativa Per-Corso nell’ambito delle indicazioni della Regione Toscana in materia di Alternanza Scuola Lavoro.
Il progetto ha visto il coinvolgimento di tutor scolastici, di rete e aziendali che hanno partecipato a percorsi formativi presso le sedi degli Istituti scolastici I.S.I. Fermi-Giorgi (Lucca), I.S.I. Pertini (Lucca),I.S.I. Barga (Barga), I.S.I. Machiavelli (Lucca), I.S.I. Garfagnana, I.P.S.S.A.R. G. Marconi (Viareggio).
La realizzazione del progetto costituisce un’ulteriore fase di diffusione e messa a regime di strumenti operativi e buone pratiche, anche in riferimento alle linee guida emanate dalla Regione Toscana (D.G.R. 12 dicembre 2011, n. 1111).
Il modello dell’Alternanza Scuola - Lavoro costituisce una metodologia didattica che fonda le sue origini nell’approccio transdisciplinare di E. Morin e nella teoria delle intelligenze multiple di H. Gardner.
E’ un progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado le cui finalità mirano all’integrazione tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro.
Breve excursus sui riferimenti normativi che dal 2003 hanno accompagnato la diffusione di un modello che oggi vede il coinvolgimento di un ampio numero di Istituti su tutto il territorio nazionale.
Per realizzare percorsi in Alternanza Scuola - Lavoro è necessario costruire alleanze stabili tra la scuola e le realtà produttive presenti sul territorio
La scuola in quanto Ente promotore e responsabile dei percorsi ha a sua disposizione una serie di strumenti utili alla progettazione e realizzazione dei progetti in Alternanza.
Prendono il nome di tutor tutte le figure professionali coinvolte nella realizzazione del progetto in particolare si parlerà di tutor: scolastici, aziendali e di rete.
Le aziende svolgono un ruolo attivo dal punto di vista formativo nella realizzazione dei percorsi di formazione in Alternanza Scuola - Lavoro dando la possibilità di integrare conoscenze e attività pratiche.
In questa sezione vengono riportate le schede operative utili per pianificare e realizzare percorsi in Alternanza Scuola - Lavoro.
Esiti del monitoraggio sull’Alternanza Scuola - Lavoro, realizzato dall’Indire, per conto del MIUR, nell’a.s. 2012/13 sul territorio nazionale. Panoramica sulla distribuzione del fenomeno e sue peculiarità.
Ci sono robuste radici nel progetto dell’alternanza scuola-lavoro (ASL). Radici che in questi ultimi trent’anni hanno nutrito i rami di un possente baobab o albero della vita, con cui ci piace identificare la cultura dell’educazione e dell’apprendimento...
Tra i soggetti che gestiscono i progetti dell’Alternanza, dalle scuole alle organizzazioni alle istituzioni, le famiglie rivendicano un ruolo protagonista. C’è innanzitutto la consapevolezza che i genitori possono svolgere un’azione di positiva persuasione sui figli, contribuendo a un’adesione responsabile al progetto.
Svolge attività di coaching e counseling aziendale e scolastico. Conduce gruppi di adulti e fa formazione in aula per aziende, enti e agenzie formative.
Esperta in Progettazione, Coordinamento, Formazione Formatori e Orientamento in interventi formativi e preventivi con Istituzioni Scolastiche, Agenzia Formative e Centri per l’impiego. Svolge attività come psicologa e counselor relazionale.
Direttore, responsabile progettuale, organizzativo e gestionale del Comitato Provinciale per l'orientamento scolastico e professionale del Cosp Verona. Svolge attività di formazione, coaching, progettazione ed orientamento.
Consulente per la programmazione delle politiche di formazione, istruzione e lavoro e progettista di interventi formativi a favore di Enti pubblici e privati. Esperta nella valutazione degli apprendimenti e delle competenze.
Esperto in progettazione, monitoraggio e valutazione delle politiche pubbliche. Dottore in Scienze economiche e sociali indirizzo Metodologia della ricerca nelle scienze umane.
Collabora con la "Scuola dei genitori" di Modena per la progettazione e conduzione di interventi di formazione all'orientamento e laboratori esperienziali. Svolge colloqui e consulenze orientative.
Professore straordinario in Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università degli Studi di Milano, facoltà di Scienze Politiche, economiche e sociali. Vicedirettore del Dipartimento di Scienze Sociali e politiche.
Svolge attività di orientamento, formazione e lavora nel campo dell'educazione. Conduce incontri di orientamento nelle scuole o individuali. Attività di sportello di orientamento presso il Centro per l'impiego.
E' stato titolare del corso in Metodologia della ricerca sociale applicata. Professore associato di Sociologia Generale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Univerisità di Pisa. Dottorato di ricerca in Sociologia dello Sviluppo e della ricerca sociale.